Requisizione Popolare
REQUISIZIONE POPOLARE – Bologna
Requisizione ed auto-recupero popolare di uno stabile sfitto in via S.Donato 143/2 a Bologna a scopo abitativo. Dopo 11 giorni di occupazione le forze dell’ordine hanno sgomberato lo stabile.
Di fronte ai numeri sempre più preoccupanti dell´emergenza abitativa in
città, l´organizzazione di iniziative tese alla requisizione e all´auto-recupero di patrimonio immobiliare pubblico e privato sfitto, diviene una necessità inderogabile. La crisi in cui versa il nostro Paese, e l´incapacità dell´amministrazione cittadina di far fronte all´emergenza apre la strada all´unica via possibile di risolvere una situazione che in città sfiora l´emergenza sociale: la requisizione popolare dell´enorme quantità di patrimonio sfitto.
Gli inquilini che hanno occupato lo stabile di proprietà privata, sfitto da anni e lasciato nel più totale degrado, sono famiglie e giovani che hanno subito uno sfratto per morosità negli ultimi mesi, sostenuti da decine di altre persone, che stanno subendo anch´essi uno sfratto e che nel giro di poche settimane si ritroveranno nella stessa situazione.
(dal comunicato di Asia-USB)